E’ nata una rete di cittadini. Una rete verde per occuparsi in prima persona degli alberi in città. Ecco il report del primo incontro, a cura di Chiara Gallani, attivista di Padova2020. (nella foto, i lavori di abbattimento in via XX Settembre).
"Venerdì 13 Maggio 2016, alla libreria "Laformadelibro", quasi non c’era abbastanza spazio per contenere la necessità di confronto ed espressione su uno dei temi caldi padovani: l’abbattimento di un numero sempre maggiore di alberi per spianare la strada ad una concezione di città sempre più povera di verde e sempre più coperta di cemento.
La serata è nata dall’iniziativa di alcuni residenti di via XX Settembre, che volevano capire cosa stia succedendo nella loro bella via del centro, teatro degli ultimi abbattimenti di alberi. Proprio loro ci hanno fornito uno spunto importante da cui è partita la serata, ospitata nella libreria che si trova anch’essa in via XX settembre.
Hanno così avuto spazio e parola Comitati e gruppi spontanei di cittadini coinvolti e sensibili al tema del verde in tutta la città:Via XX Settembre, Padova Zona Nazareth – difendiamo il verde in quartiere, Comitato per il Giardino Zantomio, Rete Arcella Viva, Comitato Palestro 30 e lode, Italia Nostra.
A questi è seguito l’intervento della consigliera comunale di Padova2020 Beatrice Dalla Barba che ha illustrato lo stato dell’arte delle decisioni politiche della maggioranza, a partire delle ultimissime notizie della Commissione riunitasi martedì 10 Maggio scorso, con o.d.g. “Situazione alberature in città”.
E poi una serie di interventi di associazioni ed esperti che da anni lavorano sul problema: Legambiente, Comitato difesa alberi e territorio il botanico prof. Patrizio Giulini. Questi interventi hanno aiutato ad approfondire la tematica sia sulla base di dati tecnici e scientifici sia alla luce delle questioni più ampie che vi sono strettamente connesse, come l’inquinamento atmosferico, il rischio per la salute dovuto all’eccessivo calore estivo, la parallela spinta alla cementificazione e l’approvazione della variante del PAT di lunedì 9 Maggio scorso.
Infine, a chiusura, le considerazioni del Consigliere di Padova2020 Roberto Marinello, da poche settimane insediatosi in Consiglio Comunale ma da anni molto attivo sul tema.
Una partecipazione forte, numerosa, energica ha chiesto di fare rete e di trovare strategie comuni per essere cittadini informati e per non subire decisioni improvvise e peggiorative della qualità di vita. Particolarte preoccupazione è stata espressa per la totale opacità delle istituzioni comunali, anche quando espressamente interpellate degli interessati.
E adesso? Adesso Padova2020 si impegna a creare una rete di contatti tra i presenti e espanderla, farsi portavoce della necessità di trasparenza e richiesta di informazioni sui progetti comunali e aiutare la promozione delle idee concrete nate nel corso della serata, oltre a tenere aperta una riflessione per individuare altre idee e strategie utili: una rete verde per salvare gli alberi."
Per restare informati sulla questione, è sufficiente mandare una mail con oggetto: rete verde per gli alberi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.