Il 14 dicembre dalle 8 alle 20 si vota per eleggere i rappresentati nell'Assemblea del consorzio di Bonifica Bacchiglione (http://www.consorziobacchiglione.it)
Tutti i proprietari di un fabbricato o di un terreno che pagano meno di 46.42 euro (anche chi non paga niente) possono eleggere 7 consiglieri (su un totale di 20), presentandosi al seggio muniti di carta di identità valida, facendo una croce sul simbolo ed esprimendo fino a tre preferenze.
Tra le competenze dei Consorzi di bonifica c’è anche la tutela ambientale e la qualità delle acque, così come la possibilità di esprimere pareri vincolanti sui Piani comunali di Assetto del Territorio (nuove cementificazioni). A prescindere dalle competenze, le emergenze idrauliche sono destinate ad aumentare ed occorrono forti investimenti in tutela e prevenzione. La gestione reale delle considerevoli risorse finanziarie dei Consorzi è sostanzialmente in mano alla struttura tecnica e ad un ristretto Consiglio di Amministrazione e i cittadini non agricoltori, pur se contribuenti essenziali, sono disinformati sull’utilizzo dei fondi versati e in genere non vanno a votare.
Negli scorsi giorni è arrivata alla email di Padova2020 un documento informativo di Franco Zecchinato (59 anni, presidente della Cooperativa El Tamiso, si occupa di agricoltura biologica e di sostenibilità sociale ed ambientale dagli anni ’70).
Ci informa che ha accettato la richiesta della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di candidarsi alle elezioni di cui sopra nella lista 1 "AGRINSIEME". Si propone come cittadino libero da vincoli associativi che avrebbe il valore, se non di cambiare le decisioni (13 dei 20 consiglieri sono scelti dai medi e grandi proprietari agricoli) di poter almeno controllare la destinazione delle contribuzioni e dei fondi e farne oggetto di pubblica informazione.
Per sapere dove votare puoi inserire il tuo codice fiscale al seguente link (poi bisogna presentarsi con documento di identità):
http://www.consorziobacchiglione.it/codice_fiscale.php
Vota chi abita nel comune di Padova, ma non solo, ecco l'elenco dei comuni in cui si vota (a volte parte del territorio comunale potrebbe votare in altro consorzio, controlla al link subito sopra):
COMUNI DELLA PROVINCIA DI PADOVA: ABANO TERME, ALBIGNASEGO, ARZERGRANDE, BATTAGLIA TERME, BOVOLENTA, BRUGINE, CARTURA, CASALSERUGO, CERVARESE S. CROCE, CODEVIGO, CORREZZOLA, DUE CARRARE, LEGNARO, LIMENA, MASERA’, MONTEGROTTO TERME, NOVENTA PADOVANA, PADOVA, PIOVE DI SACCO, POLVERARA, PONTELONGO, PONTE S. NICOLO’, ROVOLON, SACCOLONGO, SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO, SAONARA, SELVAZZANO DENTRO, TEOLO, TORREGLIA, VEGGIANO, VIGONZA
COMUNI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA: CAMPAGNA LUPIA, CAMPOLONGO MAGGIORE, CAMPONOGARA, CHIOGGIA, DOLO, FOSSO’, STRA’, VIGONOVO