Nella Lista Padova2020 per Fiore, l’età media dei candidati è di circa 40 anni. Le 32 persone che hanno deciso di sostenermi sono accomunate dall’entusiasmo e dalla condivisione della proposta di cambiamento che hanno contribuito ad elaborare in tanti mesi di lavoro.
Ci sono nomi di spicco, che hanno dato lustro alla città, come Fabio Salviato, Fondatore di Banca Etica e attualmente Presidente di Sefea (Società Europea della Finanza Etica e Alternativa) e professionisti autorevoli che sono da sempre impegnati anche nella società civile e nel volontariato, come il capolista Devis Casetta, biologo ambientale, membro di Legambiente e coordinatore della Commissione Urbanistica del Quartiere 4 SudEst dal 2004 al 2009.
Nella stragrande maggioranza si tratta di persone alla loro prima esperienza in politica: fra questi 6 ingegneri, 7 liberi professionisti, 4 avvocati, 8 impiegati in aziende private o nella scuola, 2 biologi, 2 medici e 2 giornaliste, e il più giovane candidato in assoluto di tutte le liste, Daniele Ceschi, uno studente di 18 anni che sta per dare la maturità in ragioneria.
Ognuno dei 32 nomi ha deciso di portare dentro la politica la propria esperienza in alcune buone pratiche, che hanno avuto un’elaborazione e una verifica prima di “trovare casa” nel programma di Padova2020 e che sono altrettanti esempi di quali strade innovative si siano dimostrate efficaci per uscire dalla crisi.
Non mancano persone di esperienza amministrativa, delusi dai propri partiti come l’ex Idv Fabio Scapin o del PD Beatrice Dalla Barba, entrambi consiglieri uscenti: persone che avrebbero potuto “sedersi” per quieto vivere a hanno avuto invece il coraggio di rimettersi in gioco in una sfida del tutto nuova.
La caratteristica predominante è comunque una forte domanda di partecipazione attiva, di impegno in prima persona per uscire dalla crisi. Un terreno sul quale si gioca il futuro della nostra città, una partita dove non ha più senso fare gol nella porta avversaria, ma dove occorre fare squadra tutti insieme, perché la sfida è far vincere Padova, non gli interessi di qualcuno soltanto.