I turisti internazionali sono sempre più attratti dai luoghi che offrono soluzioni integrate tra ‘virtuale e reale’. La visita dei monumenti, dei musei o delle bellezze artistiche deve essere invogliata e promossa tramite la presenza su web di tutte le informazioni disponibili. Questo richiede applicazioni specifiche ad esempio per smart-phone e tablet a supporto delle visite.

I turisti scelgono i luoghi da visitare sempre più in funzione della visibilità sul web e dei servizi interattivi che sono disponibili. I luoghi che ambiscono a promuoversi nei circuiti di turismo internazionali devono aumentare la propria capacità di comunicare su web in molte lingue diverse e riuscire a comunicare in maniera adatta a persone di cultura molto diversa, utilizzando la chiave comunicativa di volta in volta più appropriata.

Proposte:

Al capitolo cultura Padova 2020 propone la creazione di un distretto dei creativi in zona fiera-Venezia. In tale distretto può trovare sede la Pro Loco 2.0 di Padova, data in gestione a chi proporrà il progetto più innovativo e convincente.

Pro Loco 2.0 non deve essere più solamente un luogo reale, ma anche e soprattutto un ufficio virtuale presente sul web che coordini iniziative di social e web marketing (attività che richiede bassi investimenti e alta creatività e competenza) finalizzate a rendere Padova attraente per il ‘turista virtuale’.

Padova da questo punto di vista è un luogo ideale per sperimentare innovazione. Grazie all’Università possiede il giusto mix tra competenze tecniche e tecnologiche, e competenze linguistiche/umanistiche e culturali necessarie a produrre i contenuti. La vicinanza con Venezia e Verona fanno sì che gli investimenti per lo sviluppo di una ‘Pro Loco 2.0’ possano essere sostenuti a beneficio anche dei milioni di turisti che verranno non solo a Padova ma anche nelle altre città del Veneto facendo della nostra Pro Loco 2.0 un’attività economica esportabile in altre città e realtà venete.

Infine già oggi grazie alla Basilica del Santo Padova è meta di turisti di decine e decine di nazionalità diverse, e ha dunque già sviluppato una sensibilità e consuetudine al turismo globale che va però integrata con l’utilizzo delle tecnologie e modalità di marketing più moderne.

L’Amministrazione comunale agisce come promotore e facilitatore di questo processo mettendo assieme tutti gli operatori -commercianti, albergatori, operatori turistici- attorno a questo progetto.

Benefici:

Aumento dei turisti ‘globali’ in città, in particolare quelli proveniente dai paesi extraeuropei come Cina e India.

Si insedia nel distretto dei creativi un’attività che fa da motore a molte altre.

e-max.it: your social media marketing partner

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View Privacy Policy

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.